Ci sono luoghi e momenti in cui la propria traiettoria di viaggio si incrocia e incontra con traiettorie altrui.
Nel corso di questi mesi abbiamo incontrato tante persone provenienti da luoghi diversi e che per diversi motivi si sono messe in viaggio.
Nel grande parcheggio sterrato vicino alla spiaggia “Las tres piedras” di Chipiona in Andalusia, a pochi passi dall’oceano, abbiamo fatto un piacevolissimo incontro con una famiglia francese.
Complice la loro simpaticissima bambina, Louleya di 3 anni, con cui abbiamo “attaccato bottone” per poi passare dei piacevoli momenti in un panorama di tranquillità e bellezza.
È stata una genuina compagnia fatta di semplici momenti: passeggiate sulla spiaggia alla ricerca di conchiglie e piccole creature marine da osservare, giochi con sabbia, acqua e argilla, disegni e ombre sulla sabbia, qualche pranzo condiviso e tante chiacchere…
Bello ritrovarsi a condividere percorsi di viaggio, aneddoti e racconti di luoghi e paesi sparsi per l’Europa ma anche percezioni e visioni del mondo e della scelta di mettersi in viaggio, alla ricerca di sogni, possibilità ma anche solo un’esperienza di vita arricchente per il cuore e la mente!
Sì perché Céline, Julien e Louleya sono in viaggio in Europa da 2 anni e ancora hanno davanti un tempo indefinito… Gli auguriamo di seguire i loro sogni, il vento e trovare tanta gioia!
Ci siamo ritrovati a condividere pensieri sullo stile genitoriale e più in generale sull’educazione.
Céline è un’educatrice professionale che osserva e si interroga molto sul percorso di apprendimento di Louleya, incuriosita ad approfondire approcci divergenti/ diversi/alternativi.
Anche la nostra Joy ha trovato un attraente compagno, il loro Pumba un vecchio Mercedes con esperienza e fascino!
Dopo qualche giorno dalla nostra partenza ci siamo rincontrati a Tarifa dove abbiamo aperi-cenato, a base di un ottimo mojito preparato da Julien e un risotto (con accento sulla ó) alla zucca, in 7 su Joy!
Il giorno seguente ci siamo dovuti salutare perchè per noi è arrivato il momento di prendere la direzione verso casa altrimenti avremmo avuto piacere a condividere ancora del tempo insieme!
Con la speranza di rincontrarci da qualche altra parte del mondo ci siamo salutati con un tocco di scintillante colore, piccole palle di colore e stelline filanti, per cui ci è valsa la graziosa nomina di “Famille Fuochi d’artificio”!
Altro incontro degno di nota, interessante ed arricchente, è stato quello di conoscere e confrontarsi con chi questa scelta l’ha fatta da tempo.
Un’affabile e accogliente coppia originaria di Hamburg, che ormai da tanti anni trascorre l’inverno tra le coste portoghesi e quelle spagnole.
Viaggiatori da sempre, Uli e Marlies, macinano chilometri a bordo di un Phoenix-Man di nome Baloo che in confronto alla nostra Joy sembra un transatlantico.
Sono arrivati a questo mezzo dopo averne avuti diversi, tutti uno più bello e caratteristico dell’altro, che ci hanno mostrato orgogliosi in fotografie (stampate su carta!).
Uli ci ha anche fatto vedere i modellini in scala che ha personalmente costruito con tanta pazienza e passione.
In quanto viaggiatori veterani ci hanno un po’ adottato e coccolato a mo’ di benedizione per i prossimi viaggi.
Come nelle migliori barzellette la sera prima di partire abbiamo fatto un aperitivo di saluto internazionale: con rappresentanti di Francia, Germania, Inghilterra e Italia abbiamo brindato ai viaggi, agli incontri e alla bellezza del mondo. Salute!