28 luglio: una data speciale

Ieri è stata una giornata speciale: il 40° compleanno di Ersilia!

Dopo aver salutato Gloria e Marcello, in partenza per una breve meritata vacanza, abbiamo deciso di festeggiare concedendoci una serata presso il rifugio Potzmauer.

Il rifugio ha da poco cambiato gestione. Sirio e Stefano dopo aver gestito per alcuni anni un rifugio sulla Marmolada si sono lanciati in una nuova avventura. L’accoglienza di tutto il personale è stata davvero calorosa. Nell’attesa della cena io, Giacomo e Anita, abbiamo potuto cimentarci col tirco con l’arco e con la raccolta dei lamponi mentre Ersilia si concedeva tempo per praticare yoga.

La cena è stata a dir poco deliziosa e in cucina il fratello di Sirio non ci ha fatto per nulla rimpiangere le pietanze preparate da Giuliano, il cuoco precedente.

Il tocco finale è stato il pernottamento nella fantastica yurta, calda e accogliente, in cui anche il temporale notturno ha contribuito ad aggiungere magia ad una giornata ricca di emozioni.

Maso Zepp: luogo del cuore.

Per la prima tappa del nostro lungo viaggio abbiamo deciso di venire a trovare i nostri amici Gloria e Marcello. Vivono ai masi alti di Grumes (TN) dove portano avanti, con impegno e professionalità, le attvità di una azienda agricola di montagna.

L’azienda produce, ispirandosi ai principi dell’agricoltura sinergica e della permacultura, oltre 50 varietà di ortaggi e frutti. Marcello, ex grafico proveniente dall’hinterland milanese, è stato in Australia per formarsi e successivamente ha trovato nel territorio dell’alta Val di Cembra il luogo ideale dove avviare la propria azienda. Gloria è una maestra di scuola primaria esperta di outdoor education che pratica la propria professione con creatività e dedizione. Un suo contributo lo trovate all’interno del libro edito da Zeroseiup “La natura mette radici a scuola”.

Nel 2017, dopo essere stati ospiti del maso Zepp per un breve soggiorno, ci siamo innamorati di questo luogo e dei nostri ospiti al punto che siamo stati molto tentati dal trasferirci qui. Avevamo trovato una bella casa che affaccia sulla valle e su Montesover (luogo in cui Sandro è stato concepito…) Ragioni economiche e logistiche alla fine ci hanno fatto desistere ma, segno del destino, in quello stesso anno abbiamo dato vita insieme ad un gruppo di famiglie al nostro primo progetto di libera immersione in natura per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni: Samara.

A briglia sciolta

Sabato 23 luglio saremo ospiti di “A briglia sciolta” nella meravigliosa sede di via Daverio 18 a Varese. Alle 19.00 Reading letterario sul tema del viaggio, presentazione del nostro progetto “orizzonti di gioia” e banchetto con artigianato. Ingresso libero su prenotazione: diffusione@abrigliasciolta.it. Vi aspettiamo!